Che cosa è l’A.F.A.? A.F.A. significa Attività Fisica Adattata. Si tratta di programmi di esercizio fisico, non sanitari, svolti in gruppo e appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche. I corsi A.F.A. sono promossi dalla Regione Toscana e dalla AUSL Toscana sud est e sono rivolti alla popolazione adulta e anziana.
I corsi A.F.A. sono finalizzati a modificare lo stile di vita sia per prevenire che per mitigare una disabilità già presente. È stato infatti dimostrato che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dall’effetto aggiuntivo della sedentarietà. Questo circolo vizioso può essere interrrotto con adeguati programmi di attività fisica regolare e continuata nel tempo. L’Attività Fisica Adattata, se eseguita con costanza, può far recuperare tono ai muscoli, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore e quindi migliorare la qualità della vita.
Per l’attività fisica adattata non occorrono prescrizioni o certificazioni mediche e per l’scrizione ai corsi basta rivolgersi al Centro di Coordinamento AFA della propria Zona. Per ulteriori informazioni si consiglia di parlarne con il proprio Medico di famiglia, oppure lo specialista da cui si è seguiti, o con i fisioterapisti della AUSL Toscana sud est.
I corsi A.F.A. si svolgono in una serie di strutture (palestre, associazioni, piscine, luoghi di socializzazione), tutte autorizzate dalla AUSL Toscana sud est.
I corsi A.F.A. hanno un costo mensile medio di 20/25 euro per persone con autonomia funzionale conservata e di circa 30 euro per persone con ridotta competenza funzionale. Sono previsti due incontri alla settimana. Eventuali piccoli scostamenti nel costo che si possono verificare tra una struttura e l’altra sono giustificati dalle caratteristiche delle strutture e dai benefit messi a disposizione dei partecipanti (spogliatoi, docce, ecc.).